Tarte aux pommes

Questa è una ricetta francese. Potrebbe essere tradotta come "crostata di mele", anche se forse non sarebbe il termine più indicato (la crostata presuppone l'uso della pasta frolla).

Ve ne do una versione leggera, che è come la faccio io che non posso mangiare nulla che contenga uovo, poi vi spiego come sarebbe la ricetta originale.

Ingredienti:

- 3 mele (vado a memoria, forse ne bastano 2, forse ce ne vogliono 4... tenetene in casa 4 per ogni evenienza ;oP)
- due cucchiai di marmellata, preferibilmente di albicocche, senza pezzi
- pasta brisée (250 gr. di farina, 125 gr. di burro o margarina, un pizzico di sale, qualche cucchiaio di acqua ben fredda)

Preparazione della pasta brisée (almeno un'ora prima):

su una spianatoia disponete la farina e il burro (o la margarina) tagliato a pezzetti (dev'essere di frigo) e lavorate molto velocemente e grossolanamente con le dita. Non dovete impastare ma soltanto schiacciare i pezzi di burro insieme alla farina in modo che quest'ultima sia tutta assorbita ma il composto rimanga granuloso. Eventualmente aggiungete un cucchiaio o due di acqua molto fredda. A questo punto l'impasto non sarà omogeneo (non lo deve essere) ma abbastanza liscio da formare una palla.
RIPORRE LA PALLA IN FRIGO PER ALMENO UN'ORA, avvolta nel chellophane.

Preparazione:

Con l'aiuto di un mattarello stendere la pasta appena tolta dal frigo e senza lavorarla nuovamente, formando un disco.
Imburrare uno stampo da forno tondo basso, tipo quelli da crostata o da pizza, e disporre il disco di pasta facendo risalire un po' il bordo (1,5 - 2 cm.).
Bucherellare il disco di pasta con una forchetta.
Sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili sottili, e disporle a raggiera sulla pasta, leggermente sormontate l'una sull'altra, seguendo due cerchi concentrici.
Infornare per circa 30 minuti a 180°, facendo attenzione che non annerisca troppo.
Circa 10 minuti circa prima del termine della cottura, spennellare le mele con la marmellata sciolta con qualche goccia d'acqua.

E' buonissima tiepida...

La ricetta originale prevede una crema composta da 1 uovo, zucchero, panna liquida, e un paio di cucchiai di farina (non conosco esattamente le dosi) che va versata sulle mele prima di infornare (si cuoce insieme alle mele, non deve coprirle del tutto)

online ho trovato delle immagini:
(http://www.lepain.ch/images/1/gateau_tarte/gateau_pomme.jpg)
(http://www.iblogyou.fr/Photos/maxi/maxi_10727.jpg)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.